CASTALIA

CASTALIA

Spesso, imparare ad utilizzare un nuovo software significa riadattarsi o "abituarsi" ad una nuova interfaccia, a nuovi menù e a nuove funzionalità, talvolta veramente difficili da gestire. CASTALIA esula da questa categoria, permettendo di avvalersi di tutte le funzioni del programma tramite due soli ambienti operativi principali, senza far uso di fastidiosi menù a tendina e/o contestuali. L'utente può utilizzare CASTALIA senza seguire alcuno schema imposto, avendo l'opportunità di passare da un ambiente operativo all'altro senza alcuna limitazione.
Un grande punto di forza di CASTALIA è la capacità di lavorare in tempo reale durante tutta la creazione e l'impostazione di un progetto. Questo significa che il programma risponde immediatamente alle azioni dell'utente, senza tempi di attesa e garantendo sempre la massima qualità del risultato finale.

CASTALIA è suddiviso un due ambienti principali denominati "
Oggetti" (creazione ed elaborazione degli oggetti grafici) e "Timeline" (impostazione dei movimenti, degli effetti e delle temporizzazioni di ogni oggetto grafico), ai quali si fa accesso tramite i bottoni a linguetta posti in alto, sotto la barra titolo.

CASTALIA - Ambiente Oggetti

Ambiente Oggetti

Nell'ambiente "Oggetti" puoi facilmente creare, modificare e cancellare gli oggetti, impostarne proprietà e aspetto grafico. Grazie ad un interfaccia molto intuitiva, tutte queste operazioni si eseguono con estrema semplicita'.

CASTALIA: Ambiente oggetti


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Gli oggetti di CASTALIA


Ogni progetto è composto da uno o più oggetti, ciascuno con vita e caratteristiche proprie. CASTALIA conosce attualmente cinque diversi tipi di oggetto: "Testo", "Immagine", "Shape", "Gruppo", "3D".

· L'oggetto "Testo" riproduce una scritta con attributi tipografici ed è idoneo per realizzare scritte e titoli in maniera molto veloce e flessibile.

· L'oggetto "Immagine" rappresenta un'immagine statica o un'animazione in formato AnimGif e permette di utilizzare disegni, grafici, digitalizzazioni, still-frames, animazioni, ecc.

· L' oggetto "Shape" permette di creare delle primitive grafiche: una linea, un rettangolo, un triangolo, un cerchio, un ellisse, ecc.

· L'oggetto "Gruppo" consente raggruppare un insieme di oggetti, come l'oggetto testo, l'oggetto immagine, l'oggetto shape ed l'oggetto gruppo stesso, al fine di costruire nel modo piu' semplice possibile animazioni gerarchiche complesse.

· L'oggetto "3D" consente creare oggetti 3D di qualsiasi tipo: dalle forme geometriche piu' comuni fino al testo 3D. Questo oggetto importa anche tutti modelli 3D in formato 3D Studio Max.

EDITOR DI RIEMPIMENTI
Cambia pelle ai tuoi oggetti! Arricchiscili realizzando accattivanti riempimenti con l'editor di gradienti che CASTALIA ti offre. Utlizza gli stili predefiniti oppure creane di nuovi e aggiungili alla libreria.

Realistic Shadow

REALISTIC SHADOWS
Con CASTALIA l'ombra degli oggetti e' reale: anche se l'oggetto si muove, l'ombra viene proiettata dinamicamente e mantiene sempre la stessa direzione.

Oggetto 3D

OGGETTI 3D
Crea ed anima le tue produzioni con oggetti 3D! CASTALIA dispone di un sistema completo in grado di creare, editare le singole superfici anche dei modelli 3D in formato 3D Studio Max.

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Engine innovativo


La gestione dei testi e degli oggetti vettoriali, si avvale di potentissimi strumenti di personalizzazione con cui creare riempimenti, bordi e campiture colorate. Un potente editor di riempimenti e' in grado di produrre qualsiasi tipo di sfumatura con pochi click del mouse.

L'engine grafico di CASTALIA, frutto di studi ed ottimizzazioni pazienti e continue, non teme rivali:
.Tutti gli oggetti creati da CASTALIA sono interamente vettoriali, assicurando una eccellente resa grafica a video.
Gli oggetti sono organizzati in gruppi in maniera gerarchica, cosi' da dividere, individuare, gestire, modificare ed applicare effetti e percorsi ad ogni singolo gruppo di oggetti nella massima liberta'.
Il generatore di testi e' in grado di creare e gestire singoli caratteri, linee o interi brani, da cui si originano fantastici effetti carattere per carattere.

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La libreria degli oggetti e degli stili

Spesso la realizzazione di un progetto da parte dell'utente risulta complicata per la mancanza di idee o di oggetti adeguati da utilizzare. Ci troviamo di fronte ad una difficoltá comune a tutti, il cui superamento comporta un dispendio di energie e di tempo notevole.
Per semplificare questo tipo di operazione CASTALIA dispone di una vasta
libreria di oggetti (creati dalla ClassX con CASTALIA), utilizzabili dall'utente con un semplice "doppio-click" .

La libreria degli oggetti contiene una raccolta di effetti ed oggetti di tipo QTVideo, Shape, Immagine, Testo, 3D, grazie alla quale l'utente puó inserire nel proprio progetto oggetti giá pronti.

L'interfaccia grafica della libreria si presenta come un vero e proprio browser di oggetti o di stili.
Entrambe le librerie possono essere personalizzate dall'utente con nuovi oggetti o nuovi stili attraverso le relative operazioni.

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La gestione degli attributi

CASTALIA è un software completamente integrato e consente di ottenere il massimo senza dover ricorrere all'ausilio di programmi esterni. Il sistema interno di elaborazione grafica permette di modificare e migliorare l'aspetto di testi, immagini ed animazioni, aggiungere ombre, bordi, sfumature, estrusioni, velocemente e con resa immediata dei risultati.
Non è necessario acquistare e saper utilizzare complessi software grafici: CASTALIA dispone dei filtri e delle elaborazioni piú utilizzate in ambiente video e normalmente disponibili in programmi di grafica pittorica. Effetti, attributi grafici, tempi e movimenti si applicano a qualsiasi tipo di oggetto, sia esso un testo, una immagine o una sequenza video.

Grazie alla flessibilita' di CASTALIA e' possibile esportare anche un singolo oggetto nei formati supportati, per utilizzarlo esternamente in una pagina web, oppure in una pagina pubblicitaria .

CASTALIA può utilizzare oggetti nei seguenti formati:

Import:
o 3DMF o AVI o BMP o Cubic VR o DLS o DV o FlashPix o FLC o GIF o JPEG/JFIF o MacPaint o Macromedia Flash 4 o MPEG-1 o Photoshop o PICS o PICT o PLS o PNG o QuickTime Image File o QuickTime Movie o SGI o TARGA o Text o TIFF* o TIFF Fax o Virtual Reality (VR) o TIFF o Amiga IFF-ILBM.

Export:
o AVI o BMP o DV Stream o FLC o Image Sequence movie exporters o JPEG/JFIF o MacPaint o Photoshop o PICT o PNG o QuickTime Image o QuickTime Movie o SGI o TARGA o TIFF.

Codec Video:
o Animation o Apple BMP o Apple Video o Cinepak o Component video o DV NTSC and PAL o Graphics o H.261 o H.263 o Microsoft OLE o Microsoft Video 1 o Motion JPEG A and B o Photo JPEG o Planar RGB o Sorenson Video 1 and 2.

CASTALIA - Ambiente Timeline

Ambiente Timeline

Per la presentazione dei vari oggetti, CASTALIA adotta un metodo intuitivo che consiste nel descrivere la "vita" di ogni oggetto, in modo che esso svolga in sequenza le fasi di Ingresso-Pausa-Uscita.
L'ambiente "Timeline" racchiude in se molteplici funzioni: gestione delle temporizzazioni degli oggetti; impostazione della posizione di pausa; impostazione del percorso; impostazione degli effetti; preview dell'animazione.
Nonostante le numerose funzioni sopra citate, l'ambiente è stato realizzato in modo da consentire la massima semplicità d'uso.



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Lista degli oggetti

Impostare temporizzazioni, movimenti ed effetti e' estremamente semplice ed immediato. Un'interfaccia interattiva e molto chiara consente di gestire progetti anche molto complessi.

Timeline Snapshot

TIMELINE
Impostare i tempi di un oggetto e' una operazione semplice e veloce, grazie alla chiarezza e alla flessibilita' dell'ambiente Timeline.

PERCORSO TESTO
Siate sinceri : "Chi non ha mai pensato di far muovere una scritta o un immagine lungo il contorno di un testo ?". Oggi questo sogno e' diventato realta':con CASTALIA tutti gli oggetti come immagini, testi o grupppi, possono muoversi lungo un percorso di tipo testo personalizzabile nel font, nella dimensione e nello stile.

Percorso personalizzabile

PERCORSO PERSONALIZZABILE
Anima con la fantasia le tue produzioni ! CASTALIA ti offre tutti gli strumenti per farlo.

EFFETTI PERSONALIZZABILI
Castalia dispone di una vasta libreria di effetti predefiniti, utilizzabili con un semplice click.
Un'interfaccia semplice e immediata ti permette di personalizzare gli effetti e di gestire le tue impostazioni preferite.

EDITOR DI ONDE
Con gli effetti di CASTALIA ogni oggetto prende vita: testi, immaggini, gruppi di oggetti sono animati da un motore grafico che, tramite un editor di onde, permette di definire la dinamica di ogni parametro dell'effetto nel tempo.

MASCHERE PREDEFINITE
CASTALIA dispone di una vasta libreria di maschere predefinite che potrai utilizzare con il semplice uso del mouse. Grazie ad un'interfaccia semplice ed intuitiva selezionare la maschera desidera e' semplicissimo e immediato

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Timeline

La timeline di ogni oggetto e' editabile con il semplice utilizzo del mouse: l'impostazione delle priorita' visive degli oggetti e' immediata, grazie all'utilizzo del drag & drop.

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Posizionamento degli oggetti

L'ambiente di posizionamento degli oggetti rispecchia la filosofia dei prodotti di ClassX: sembra impossibile ma selezionare un oggetto, posizionarlo, routarlo, scalarlo e' un vero gioco da ragazzi!! . Grazie all'utilizzo di aree sensibili sugli oggetti il pannello garantisce massima interattivita' e fruibilita' anche per gli utenti meno esperti. Ogni operazione e' descritta in apposite aree e gestibile tramite l'uso shotcut da tastiera; ogni modifica effettuata viene visualizzata in tempo reale. Queste qualita' conferiscono all'ambiente di posizionamento quelle caratteristiche a cui un professionista non puo' rinunciare: velocita', semplicita' e versatilita'.

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Impostazione di un percorso



Crea affascinanti animazioni utilizzando testi e immagini che si muovono su un percorso vettoriale: seleziona, posiziona un oggetto, imposta un percorso, e il gioco e' fatto. Per soddisfare tutti i tipi di esigenze CASTALIA dispone di ben 9 tipi di percorso predefiniti tra cui linea, curva, onda sinusoidale, onda triangolare, spirale, molla etc...

CASTALIA non teme rivali !

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Impostazione dei filtri "dinamici"

CASTALIA integra un motore grafico in grado di applicare piu' filtri su un oggetto variandone la modalita' di applicazione nel tempo. I filtri "dinamici" ti consentono di creare animazioni uniche ed orginiali e soprattutto in breve tempo.

Filtro di AlphaMask

Hue filter

Filtro
Tonalita'

Posterize filter

Filtro
Posterizzazione

Saturation Filter

Filtro
Saturazione

Threshold filter

Filtro
Soglia

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Impostazione degli effetti

Dai spazio alla tua creativita' ! Con gli affascinati effetti di CASTALIA puoi trasformare le animazioni in metafore visuali ed espressione della tua creativta'.

Grazie a CASTALIA le tutte tue idee prendono vita e si concretizzano in fantastiche animazioni con grafica ed effetti al massimo.
Gli effetti di CASTALIA sono componibili l'uno sull'altro ed agiscono in contemporanea ai movimenti dell'oggetto. Ovviamente gli effetti possono essere applicati a qualsiasi cosa, non solo ai testi ma anche ai gruppi e alla grafica, statica o animata.
Grazie alla vasta gamma di effetti predefiniti sarai in grado di creare anche i progetti piu' complessi in breve tempo e con estrema facilita'.
 



CASTALIA e' creativita' e innovazione concentrate in unico prodotto.
Un passo avanti indispensabile per un vero professionista del video!


Caratteristiche avanzate


Sistema guidato di autocomposizione "Wizard"

I principianti possono trovare in CASTALIA il compagno ideale per la loro produzione. CASTALIA dispone di un completo sistema di autocomposizione ("Wizard") in grado di guidare l'utente nella realizzazione e personalizzazione dei propri progetti. Il prezioso aiuto contestuale permette di trovare riferimenti e supporto in qualsiasi istante. Una ricca dotazione di progetti completi di oggetti e stili grafici pre-impostati si presta all'uso sia dei principianti che dei professionisti.

Il "Wizard" è solo uno strumento che interpreta un progetto per raggiungere un determinato obiettivo scelto dall'utente. L'utente non deve far altro che seguire passo per passo la procedura guidata per personalizzare alcuni aspetti del progetto a proprio piacere.
Il "Wizard" permette di personalizzare la natura degli oggetti, mantenendo inalterate tutte le informazioni del progetto originale, come lo schermo di lavoro, le dimensioni degli oggetti, gli attributi, le temporizzazioni, gli effetti e le impostazioni degli oggetti.
CASTALIA è dotato di numerosi Wizard per progetto che ricoprono tutte le esigenze piu' comuni.

CASTALIA: Wizard

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Personalizzare gli OGGETTI


Ogni progetto è composto da uno o più oggetti, ciascuno con vita e caratteristiche proprie. Il Wizard tramite una semplice interfaccia, ne permette la personalizzazione nei minimi particolari mantenendone inalterate sia le temporizzazioni che gli effetti.
Il Wizard gestisce in appositi pannelli l'anteprima completa fotogramma per fotogramma, sia di ogni singolo oggetto sia del progetto stesso. In questo modo l'utente puo' valutare in breve tempo, ogni personalizzazione e modifica effettuata.

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Anteprima in tempo reale


Il Wizard dispone di tutti i controlli neccessari a gestire una completa anteprima in tempo reale del progetto attualmente in fase di personalizzazione. Nell'area di anteprima il Wizard gestisce la visualizzazione del progetto nelle sue dimensioni reali completo di "Safe Area".

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Navigare all'interno del Wizard

Il Wizard nella parte inferiore permette di navigare avanti e indietro nella creazione di un progetto tramite i bottoni "Avanti" e "Indietro", e di terminare il "Wizard" con il bottone "Fine".
Terminata la procedura di autocomposizione, CASTALIA importa il progetto personalizzato per consentire l'immediato utilizzo.

Supporto SGL® integrato:

SGL logoSUPREME GRAPHICS LIBRARY™

Tra le varie tecnologie sviluppate da ClassX nel corso della propria attivita', SGL rappresenta forse il sunto piu' significativo delle esperienze e delle competenze che ClassX ha maturato sino ad oggi in campo grafico.

SGL e' il nuovissimo
sistema grafico di cui sono dotate tutte le attuali soluzioni ClassX. SGL e' stato pensato espressamente per accelerare tutte le operazioni grafiche utilizzando al massimo l'hardware della macchina ospite ed in particolare la scheda grafica.OpenGL logo

SGL
si basa su OpenGL e trae da esso tutta la potenza, l'efficienza e la qualita' di tracciamento che questo importantissimo standard per la gestione di grafica 2D e 3D riesce a fornire.

Le
prestazioni dei programmi accelerati con SGL (MoreCG, CastaliaCG, LiveSMS, CGPlayout) dipendono in massima parte dalla macchina ospite: quanto piu' e' veloce il sistema CPU-GPU tanto piu' e' veloce la gestione e la creazione dei fotogrammi dei progetti, a tutto vantaggio della complessita' e della 'leggerezza' di esecuzione degli stessi.

SGL supporta tutte le correnti schede grafiche basate su chipset ATI e Nvidia, su bus AGP, PCI-Express, PCI-X. I bus piu' recenti possono incrementare notevolmente le prestazioni di SGL.

Logo NVidiaSGL in sintesi:

·
Basata sullo standard OpenGL, in grado di garantire prestazioni e qualità superiori in tutte le operazioni grafiche.
·Logo ATI
Velocizza di svariati ordini di grandezza tutte le operazioni grafiche 2D/3D con schede standard AGP.
·
Minimizza il carico sulla CPU per l'elaborazione grafica, utilizzando al massimo la GPU.
·
Pronta per PCI-Express, PCI-X, con ulteriori possibilità di accelerazione grazie alla alta velocità di pixel read-back di questi standard.
·
Supporta risoluzioni broadcast, interlace e progressive scan.
Logo PCIX·Fornisce una
altissima qualita' delle elaborazioni grafiche.
·
Pronta per SD-HD-HDV, supporta risoluzioni altissime senza alcun intervento strutturale.
Logo PCI Express·Utilizza funzioni OpenGL avanzate. Compatibilità e stabilità garantite con schede NVidia, ATI.


SGL e' gia' pronta per la grafica di domani. Stiamo attualmente procedendo con la implementazione di:

·Lighting, shading e gestione profondita' tramite Z-buffer.
·Vertex shaders e pixel shaders per effetti realtime di rifrazione luce, rugosita' superfici, distorsioni poligonali ect (in dipendenza dello stato attuale dei drivers per le varie schede).
·Generazione in hardware di effetti realtime come luci volumetriche, distort, displacement map, feedback, motion blur, etc.


Integrazione Adobe® Premiere® :

ClassX Project ImporterCASTALIA puo' essere utilizzato nella consueta modalita' stand-alone o come plugin di Adobe Premiere Pro e precedenti, con il quale si integra perfettamente, consentendo la creazione di titoli ed animazioni in maniera decisamente comoda e confortevole. Questo contribuisce a rendere CASTALIA ancora più fruibile da parte di tutti gli utenti, spesso abituati a vedere Premiere come ambiente integrato da cui gestire completamente l'editing di un video, dal montaggio fino alla postproduzione audio/video.
Il modulo software che consente l'integrazione con Adobe Premiere e' il
ProjectImporter che viene distribuito gratuitamente insieme a CASTALIA.


Preview su schede Matrox RT/RTx :

Grazie alla collaborazione con Matrox Italia, abbiamo dotato CASTALIA di RTView ™, il sistema di preview in tempo reale sviluppato da ClassX e dedicato a tutti gli utenti di Matrox RT e RTx. RTView è in grado di visualizzare qualsiasi operazione di editing e di preview direttamente sulle uscite video della scheda ed è quindi sufficiente collegare le uscite della propria scheda ad un monitor PAL o ad un TV per visualizzare istantaneamente i titoli e la grafica generati con CASTALIA.
RTViewGrazie all'indirizzamento diretto dei chip grafici di Matrox,
RTView è velocissimo e non introduce alcun tempo di attesa. Con RTView ogni operazione di editing è fluida e precisa e consente l'immediato riscontro in video (monitor PAL o TV) dell'effettiva qualità dei titoli, degli effetti, delle immagini e degli operatori grafici utilizzati nella preparazione di un progetto di CASTALIA.

 

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